Premio paesaggio culturale 2003: "Habitat umidi in paesaggio rurale"

La Ripartizione provinciale per Natura e Paesaggio in collaborazione con l'associazione provinciale dei contadini e l'associazione provinciale per la tutela dell'ambiente ha promosso il premio paesaggio culturale 2003. Nell'ambito dell'anno internazionale dedicato all'acqua, è stato deciso di individuare quale tema per il premio gli habitat umidi in paesaggio rurale . Segnalazioni e proposte, adesioni e partecipazioni dovranno pervenire entro lunedì 20 ottobre 2003.

Alla riscoperta dei paesaggi umidi celati nella natura altoatesina. Con questo obiettivo il premio paesaggio culturale 2003 ha quale tema proprio gli habitat umidi nel paesaggio rurale. Il premio verrà conferito per l'esemplare conservazione, cura, valorizzazione, rivitalizzazione e nuova creazione di piccoli biotopi, stagni, fossati, prati lungo i fiumi, paludi ed altre zone umide rintracciabili nel paesaggio naturale che contraddistingue l'Alto Adige.

Il premio consiste in un attestato e un riconoscimento in denaro. La premiazione avrà luogo a novembre, nell'ambito della fiera dell'agricoltura "Agrialp". Il premio paesaggio culturale può essere conferito a contadini, proprietari di terreni, consorzi agrari e di bonifica, associazioni locali ed amministrazioni comunali.

Iscrizioni, segnalazioni e proposte devono pervenire non oltre il 20 ottobre 2003 presso la Ripartizione provinciale Natura e Paesaggio (via Cesare Battisti 21, Bolzano, tel. 0471 994310), oppure presso l'associazione provinciale contadini (via Macello 4/D, Bolzano, tel. 0471 999314), oppure presso l'associazione provinciale per la tutela dell'ambiente (via Sciliar 1, Bolzano, tel. 0471 973693).

mt