Legge su territorio e paesaggio: Theiner presenta la prima bozza

Venerdì 9 settembre l'assessore provinciale Richard Theiner presenta la prima bozza del testo legislativo su territorio e paesaggio, una base per la discussione

Dopo molti approfondimenti e audizioni, dopo numerosi incontri con esperti e un continuo scambio con i gruppi di interesse, è pronta la prima proposta di testo della nuova legge su territorio e paesaggio.  Dopo quasi 50 anni la legge sullo sviluppo del territorio e la tutela del paesaggio in Alto Adige viene infatti riformulata su nuove basi. "Si tratta di adeguare entrambe le leggi alle attuali necessità e alle esigenze della società", sottolinea l’assessore Theiner, che ha elaborato con gli esperti del Dipartimento provinciale la prima bozza di proposta di legge su territorio e paesaggio. Il nuovo testo regolerà congiuntamente entrambi gli ambiti, quello dello sviluppo del territorio e quello della tutela del paesaggio.

Con la prima bozza non è ancora concluso il processo partecipativo di elaborazione della legge, anzi la proposta viene inoltrata questa settimana alle organizzazioni interessate, che avranno modo di esprimere le loro osservazioni. Parallelamente la bozza, le considerazioni di fondo e gli obiettivi saranno presentati ai media nella conferenza stampa in programma a Bolzano

venerdì 9 settembre

alle ore 10.30

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, piazza Magnago 1

Con l’assessore Theiner e il direttore della Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio Anton Aschbacher.

pf