A scuola senz'auto: 4mila bambini a raccogliere "Passi per il clima"

4.036 alunni delle scuole elementari di tutto l’Alto Adige partecipano dal 12 al 23 settembre, nel quadro della Settimana europea della mobilità, all’iniziativa "Passi per il clima".

Per due settimane alunni delle scuole elementari possono raccogliere e applicare sull’apposito pass gli adesivi "passi per il clima"

L’azione "Passi per il clima" rientra nel pacchetto delle proposte "Scuola.Ambiente" che l’Agenzia provinciale per l’ambiente mette a disposizione delle scuole.

Lungo le due settimane dell'iniziativa "Passi per il clima" gli alunni partecipanti danno il loro contributo per un mondo con meno inquinamento compiendo il tragitto casa-scuola a piedi o con un mezzo ecologico, dalla bicicletta al monopattino o utilizzando i mezzi pubblici. Per ogni distanza percorsa senza far utilizzare l'auto collezionano un adesivo verde da incollare in uno specifico pass. Anche docenti e genitori sono invitati a sostenere questa azione e a scegliere mezzi di trasporto alternativi alla auto per andare al lavoro. Vengono inoltre fornite informazioni utili sui vantaggi sociali ed economici che una mobilità sostenibile può avere sull'ambiente e sulla salute.

L'azione "Passi per il clima" fa parte del pacchetto degli 11 progetti "Scuola.Ambiente" che l'Agenzia provinciale per l'ambiente mette a disposizione delle scuole attraverso mostre interattive, laboratori e attività che coinvolgono tutti gli alunni delle elementari, medie, superiori e professionali. I temi trattati riguardano i rifiuti, il clima, l'energia, il rumore, l'acqua e il consumo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre.

Ulteriori informazioni sono disponibili online al link http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale.asp .

HT/educ