Giornata delle porte aperte alle sorgenti minerali in Alto Adige

Sabato 6 settembre, nell'ambito dell'anno internazionale dedicato all'acqua e proclamato dalle Nazioni Unite, avrà luogo la giornata delle porte aperte alle sorgenti minerali dell'Alto Adige. Saranno dunque visitabili le 30 sorgenti di acque minerali riconosciutre nel 2000 dalla Giunta provinciale.

Sabato 6 settembre le trenta sorgenti minerali dell'Alto Adige aprono le loro porte ai visitatori, che attraverso tabelloni informativi avranno modo di scoprire numerose informazioni sulle singole sorgenti. Inoltre verrà distribuito gratuitamente il fascicolo "Preziosi zampilli dalla roccia profonda" con tanto di carta turistica contenente dettagli sulle trenta sorgenti altoatesine. Presso alcune sorgenti verranno offerte anche interessanti iniziative di contorno.

Tra queste, come ha sottolineato quest'oggi (4 settembre) nel corso di una conferenza stampa sui prati del Talvera l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, vi sono anche i padiglioni di vimini installati a Bolzano, Brunico e Silandro. Si tratta di tre costruzioni particolari opera degli architetti paesaggisti viennesi Thomas Roth ed Ingo Österreicher. Costruzioni a base di vimini di salice, interrate in profondità, che saranno visitabili sui prati del Talvera a Bolzano, nel giardino dei Cappuccini a Brunico e allo Steiner Anger di Silandro. Padiglioni di vimini che ospiteranno a loro volta sino a metà ottobre le performances artistiche, attinenti sempre al tema dell'acqua, dei fotografi Martin Pardatscher ed Alexa Rainer e del musicista Mr. Alex.

"Iniziative - ha dichiarato l'assessore provinciale Laimer - che da una parte vogliono sottolineare l'importanza delle sorgenti, portandole a conoscenza della popolazione e dall'altra intendono soffermarsi sul rapporto acqua ed arte".

mt