Ampliamento del Parco Naturale dello Sciliar

Sabato 13 settembre, alle ore 12.30, in localitá Plafèc a 1.564 m. (Comune di Tires) e cioè nel cuore della nuova porzione del Parco Naturale dello Sciliar, verrá ufficialmente inaugurata la nuova area. Si tratta nel complesso di circa 1.000 ettari di territorio, situato ai piedi del Catinaccio e delle Torri del Vajolet, con caratteri paesaggistici e culturali di assoluto valore.

Sui prati di Plaféc, l’Assessore provinciale Michl Laimer, il Sindaco M. Schönauer ed i rappresentanti del Parco, illustreranno i contenuti dell’iniziativa e le prospettive dell’area tutelata.

Tutti gli interessati potranno raggiungere comodamente la sede della manifestazione in compagnia dei guardaparco, percorrendo la strada forestale che, partendo dalla strada provinciale Tires/P.sso Nigra, conduce appunto alla localitá Plaféc.

A tutti coloro che volessero ammirare di persona le peculiarità della nuova area, viene offerta una visita guidata, con partenza alle ore 9 dal Passo Nigra; l’escursione, passando dalla Malga Hanicker, si conclude a Plafèc in tempo per l’inaugurazione.

Oltre ad un buffet, all’intrattenimento musicale con la “Tierser Böhmische”, nel pomeriggio, gli assistenti alle aree protette, coadiuvati dal personale del Centro Visite Sciliar, organizzeranno giochi e quiz per grandi e piccini.

FG