News & Events

Un sentiero simbolo di pace

Completata la ristrutturazione del Sentiero della Pace tra le Valli di Fanes e Travenanzes. Domenica 14 settembre avrà luogo l’inaugurazione. Sono previste un’escursione e una piccola festa presso la baita del pastore in località Gran Fanes

Grazie alla collaborazione tra i Parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Dolomiti d’Ampezzo e l’Associazione Turistica di San Vigilio di Marebbe per i finanziamenti, tra le guide alpine della Val Badia e di Cortina per i lavori è stato portato a termine il progetto di risanamento interregionale di ristrutturazione del Sentiero della Pace tra le valli di Fanes e Trevenanzes.

L’ottima collaborazione ha consentito di portare a termine il progetto e di mantenere aperto al pubblico uno dei percorsi di cresta più spettacolari tra quelli realizzati durante la Grande Guerra. Per presentare gli ottimi risultati agli appassionati delle montagne e della natura, gli organizzatori hanno previsto una piccola inaugurazione che prevede un’escursione lungo la via ferrata e in seguito una piccola festa presso la Malga Gran Fanes.

Per l’escursione è possibile partire da tre punti di ritrovo alle ore 7: dalla Capanna Alpina o da Pederü per salire sulle cime di Furcia Rossa o da Ponte Felizon (Ampezzo) per attraversare il Monte Valon Bianco. A fare compagnia agli escursionisti ci saranno le guide alpine della Val Badia e di Cortina che spiegheranno i lavori di ristrutturazione.

Tra le ore 13 e le 14 è previsto il rientro alla Malga Gran Fanes, dove Luciana Palla di Livinalongo spiegherà brevemente gli avvenimenti di guerra lungo queste cime e l’importanza del Sentiero della Pace. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata, mantenendo gli stessi orari, al giorno 20/9.

Per informazione e conferme telefoniche rivolgersi fino a venerdì 12/9 allo 0474/506120 o 0436/2206. Gli organizzatori invitano tutti, anche i possessori di permessi di transito, a raggiungere la Malga Gran Fanes a piedi.

FG