News & Events

Agente venatorio: corso alla Scuola forestale Latemar

A febbraio 2017 parte il percorso formativo per agente venatorio con lezioni in lingua tedesca. Iscrizioni dal 15 novembre.

A febbraio 2017 parte il percorso formativo per agente venatorio con lezioni in lingua tedesca. Iscrizioni dal 15 novembre (Foto: Associazione Cacciatori Alto Adige)

L'agente venatorio o guardacaccia svolge attività di controllo e vigilanza in ambito territoriale verificando i permessi e licenze dei cacciatori. Contesta reati con possibilità di elevare contravvenzioni in caso di violazione delle leggi a tutela del patrimonio faunistico. Tra l'altro, acquisisce informazioni sullo stato del territorio e sulle abitudini degli animali  rilevando la presenza di eventuali malattie nella fauna.
Dal 14 febbraio e fino al settembre 2017 presso la Scuola Forestale Latemar a Nova Levante si svolgerà un apposito corso con lezioni in lingua tedesca. Accanto alle elzioni di teoria sono previste uscitenelle riserve didattiche e escursioni di più giorni in territorio altoatesino.
Tra i requisiti di partecipazione, 18 anni d'età, aver assolto la scuola dell'obbligo e l'esame venatorio, il possesso della licenza di porto di fucile da caccia edd esame di bilinguismo C.
Le domande di ammissione al corso possono essere presentate entro e non oltre il 15 novembre 2016 (ore 12.00) all'Azienda provinciale Foreste e Demanio, in via Michael Pacher 13 a Bolzano. I moduli sono reperibili al medesimo ufficio o presso l'Associazione Cacciatori Alto Adige e scaricabili dai seguenti siti web: www.forstschule.it
www.provincia.bz/foreste/fauna-caccia/fauna-caccia.asp 
www.jagdverband.it

Informazioni presso l'Azienda provinciale foreste e demanio: Giovanna Timpone, tel. 0471 414872, e-mail giovanna.timpone@provincia.bz.it o all'Associazione Cacciatori Alto Adige: Alessandra Beneduce tel. 0471 061703, e-mail alessandra.beneduce@jagdverband.it

SA