Legge territorio e paesaggio, stretta collaborazione con i Comuni

Proseguono gli incontri dell'assessore Theiner per discutere la proposta di legge su territorio e paesaggio. Un ruolo centrale sarà svolto dai Comuni.

Partecipazione e coinvolgimento: questi i principi seguiti dall'assessore Richard Theiner nel percorso di discussione della proposta di legge su territorio e paesaggio. Fra i tanti incontri con istituzioni, organizzazioni e gruppi di interesse, Theiner ha avuto nelle scorse ore un colloquio anche con i vertici del Consiglio dei Comuni. "Si tratta di un partner fondamentale - commenta Theiner - e con il quale siamo chiamati a collaborare in maniera particolarmente stretta: i Comuni, infatti, saranno i principali utilizzatori della normativa, la quale prevede una serie di nuovi strumenti per gestire al meglio lo sviluppo del territorio". Al termine dell'incontro, Theiner e i vertici del Consiglio dei Comuni hanno concordato di avviare un confronto continuo sul tema, con riunioni settimanali per affinare la discussione e il testo del ddl.

Attualmente, proprio grazie alla serie di consultazioni portate avanti nelle ultime settimane, sono già diverse le proposte di adeguamento: "Tutte verranno analizzate a fondo - promette Theiner - ed eventualmente inserite nella proposta di legge. La partecipazione, in ogni caso, è sempre positiva, anche perchè la tematica è di interesse generale". La bozza del testo di legge è a disposizione di tutti gli interessati sul portale della Provincia all'indirizzo www.provincia.bz.it/natura-territorio/paesaggio-partecipa.asp, la strada per seguire e partecipare alla discussione in tempo pressochè reale è invece su Twitter all'account @LeggeTerritorio.

mb