Assessore Schuler visita cantieri sistemazione bacini montani

Ieri, 19 ottobre, sopralluogo ai lavori dell'Ufficio sitemazione bacini montani Sud dell’Agenzia provinciale Protezione Civile.

Isarco a Bolzano (da dx): agente della polizia ambientale, assessora Lorenzini, direttore ufficio Egger, Coli, capo squadra Kerschbaumer, assessore Schuler, direttore Pollinger

Per l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler le misure di prevenzione costituiscono il miglior investimento per la sicurezza della popolazione. Il sopralluogo dell’assessore, che era accompagnato dal direttore dell’Agenzia provinciale della Protezione Civile Rudolf Pollinger, ha preso il via da Caprile, dove proseguono gli interventi di sistemazione lungo Rio Prissiano nel comune di Tesimo. Accanto alle 16 già realizzate, quest’anno vengono costruite altre cinque briglie di consolidamento di cemento armato. I costi ammontano a circa 260mila Euro.

La visita dell’assessore Schuler è proseguita a Lana e Postal dove viene migliorata öa struttura del fiume lungo la riva orografica destra dell’Adige per rendere il corso più naturale e migliorare l'habitat fluviale. L’investimento è di 218mila Euro.

Lavori di manutenzione straordinaria sono in corso alla barriera sull’Adige e sulla pista ciclabile lungo il fiume. Nei pressi della confluenza con il Rio Nero viene risanato il ponte, menre tra Merano e Salorno avviene lo sfalcio della vegetazione ripariale.

Altra tappa del sopralluogo al cantiere sul Rio Trodena. Le briglie realizzate sessant’anni fa per mettere in sicurezza l'abitato di Egna, soprattutto quelle costruite nel tratto mediano del rio, che erano danneggiate ed usurate, sono state sostituite.

La visita assessorile si è conclusa con la visione dei lavori sulla pista ciclabile lungo Isarco tra Ponte Palermo e Ponte Resia a Bolzano per realizzare, all'altezza del parco di via Genova, dove viene realizzata una terrazza sull'Isarco. Tali lavori completano il primo lotto di interventi di "valorizzazione ambientale del fiume.

SA