Conclusi lavori su due torrenti nell'area dello Sciliar

L'Ufficio sistemazione bacini montani Sud dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile ha eseguito interventi su Rio Tesimo e Rio Freddo.

Opere di consolidamento per il corso centrale del Rio Freddo, nei pressi dei Campi di golf S.Vigilio, a Siusi nel comune di Catelrotto (Foto: Sistemazione Bacini Montani Sud)

I molteplici eventi di maltempo degli utlimi tempi avevano causato l'infossamento dell'alveo di Rio Tesimo, affluente sinistro del fiume Isarco. Indebolito anche il versante sotto la strada per S.Osvaldo con possibili conseguenze sul collettore principale delle acque di scarico di Castelrotto e compromissione dell'accesso all'area di evacuazione d'emergenza connessa alla galleria ferroviaria di Ponte Gardena.
La soluzione: interventi di consolidamento nel corso inferiore di rio Tesimo, sopra la confluenza con l'Isarco, con l'approntamento sopra il tratto interessato dalla prima tranche di lavori, di ulteriori sei briglie di massi ciclopici e muri ripariali al di sotto della strada comunale e di tre briglie di cemento armato e scorrimenti di massi ciclopici con interventi di tutela delle sponde. Per tali interventi, realizzati su progetto di Hansjörg Prugg che li ha anche diretti, è stata investita una somma di 530mila Euro.

Con un investimento di 200mila Euro è stato consolidato anche il corso centrale del Rio Freddo, nei pressi dei Campi di golf S.Vigilio, a Siusi nel comune di Catelrotto. Sono state realizzate sei briglie in cemento armato per consolidare il letto del torrente che si era infossato in seguito a eventi di maltempo.

Sono stati altresì portati a conlusione una serie di altri interventi minori sia su Rio Tesimo che Rio Freddo e su altri rii della zona.

SA