Trasporto rifiuti transfrontaliero - presto i controlli

INVITO - Giovedì 18 settembre 2003 alle ore 10 in territorio austriaco in località Nößlach am Brenner sarà presentato il piano dettagliato dei controlli sui trasporti di rifiuti transfrontalieri. Saranno presenti gli assessori all'ambiente della Provincia di Bolzano e del Land austriaco del Tirolo.

Il 10 per cento del traffico nel suo complesso che interessa il valico del Brennero è costituito da trasporti di rifiuti; ciò significa che ogni giorno passano attraverso il Brennero fino a 700 camion carichi di rifiuti.
Dopo un primo incontro per analizzare la tipologia e la consistenza del trasporto rifiuti transfrontaliero, politici ed esperti hannno individuato alcune misure. Obiettivo primario, quello di intensificare la cooperazione in questo settore fra Italia e Austria; il Libero Stato di Baviera ha mostrato grande interesse verso questa iniziativa congiunta. Il piano degli interventi e dei controlli sarà presentato nell'ambito di una conferenza stampa

giovedì 18 settembre 2003

alle ore 10.00

in località Nößlach am Brenner, presso il parcheggio in direzione del Brennero

luogo di ritrovo stazione doganale austriaca sulla statale del Brennero.

Interverranno , oltre agli assessori all'ambiente della Provincia di Bolzano e del Land austriaco del Tirolo, funzionari del settore ambiente, del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri e della "Finanzlandesdirektion Tirol".

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento.