Prima riunione del Comitato VIA sul tunnel di base del Brennero

Il Comitato presieduto da Walter Huber ha cominciato oggi la discussione in merito al progetto di realizzazione del tunnel ferroviario attraverso il Brennero. Sono circa 70 le obiezioni inoltrate da Comuni e privati: saranno tutte prese in considerazione.

I progetti di quadruplicamento della linea ferroviaria Brennero-Modena sul territorio della provincia di Bolzano sono stati oggi oggetto di una prima discussione da parte del Comitato VIA, che si occupa della Valutazione di Impatto Ambientale. L’organo provinciale presieduto da Walter Huber ha iniziato infatti questa mattina l’analisi delle circa 70 obiezioni presentate da Comuni, enti e privati cittadini interessati dall’opera. I suggerimenti e le proposte di modifica simili, o che riguardano la stessa zona, erano stati già catalogati per tema da un gruppo di lavoro tecnico-scientifico: ora spetta al Comitato analizzarli nel dettaglio. Naturalmente, una seduta non è sufficiente: anche se già oggi sono state individuate alcune proposte risolutive per i problemi emersi, il Comitato tornerà a riunirsi lunedì e mercoledì prossimi. Ogni decisione in merito è stata quindi rinviata.

Nella seduta di oggi sono stati poi valutati altri due progetti. Il primo riguarda la costruzione di un impianto elettrico da 3.880 kw in alta val Venosta. Si tratta di una centrale che utilizzerà l’acqua raccolta su un’area di 134 km2, pari a 1.455 l/s. L’energia sarà prodotta grazie ad un dislivello di 295 metri: questo consentirà la produzione annua di 22.682 megawattora (MWH), destinati ai comuni di Tubre, Malles Venosta e Glorenza.

L’ultimo progetto si riferisce infine all’adeguamento tecnico-ambientale degli impianti dello stabilimento ALCOA, nel comune di Bolzano. Si tratta di interventi destinati a migliorare il processo produttivo, non inquinanti né dannosi per l’ambiente, trattandosi solo di elaborazione di profili di alluminio e non di produzione. Per questo il Comitato VIA ha approvato senza condizioni l’intero progetto.