News & Events

Conclusi lavori su rio Starzer a Ponte Gardena

Migliorata la sicurezza per le abitazioni di Ponte Gardena e reso più stabile il versante della montagna.

Il progetto di sistemazione di rio Starzer a Ponte Gardena ha interessato due distinti tratti (Foto: USP/Sistemazione Bacini MOntani Nord)

Il progetto di sistemazione del torrente a cura dell'Ufficio Sistemazione Bacini Montani Nord ha interessato due distinti tratti. L’intervento, come fa presente il direttore Alexander Pramstraller, ha comportato un investimento complessivo di 600mila Euro.

Nel tratto inferiore di rio Starzer sono state realizzate 14 briglie in massi e calcestruzzo a sostituzione delle precedenti briglie in legno. Costruite alcuni decenni orsono, le precedenti briglie, infatti, nel corso degli anni si erano deteriorate.

Un successivo tratto del rio è stato sistemato nella parte alta con la realizzazione di dieci briglie, delle quali, tre in massi ciclopici e calcestruzzo, e sette in calcestruzzo.

Notevoli le difficoltà di realizzazione, sia dal punto della raggiungibilità con i mezzi, che per la circostanza che il tratto da risanare si trova su un pendio ripido ed instabile e, di conseguenza, pericoloso per gli addetti ai lavori e per i mezzi.

A conclusione delle opere tutta la zona interessata è stata rinverdita.

Il rio Starzer, affluente che scorre lungo il versante orografico destro della Val Isarco, scende da Barbiano e s’immette nell’omonimo fiume Isarco all’altezza di Ponte Gardena.

Nel passato il torrente aveva provocato gravi danni agli abitanti di Ponte Gardena e per tal motivo si è provveduto al rifacimento di alcuni tratti del rivo stesso.
Iniziata nella primavera del 2015, la sistemazione del rivo intrapresa dall’Agenzia provinciale per la Protezione Civile è proseguita fino a conclusione lavori nel 2016.

SA

Galleria fotografica