Ozono: superata la soglia di attenzione al Renon, a Bolzano e Salorno

Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa del perdurante bel tempo, negli ultimi giorni è stata superata la soglia di attenzione dei valori dell'ozono a Renon, Bolzano e Salorno.

A causa del prolungato bel tempo e delle elevate temperature, negli ultimi giorni al Renon, a Bolzano e a Salorno è stata nuovamente superata la soglia di attenzione (media di 1 ora: 180 µg/m³).
Dal 1990, cioè da quando in Alto Adige si misura l’ozono in modo continuo, questa è la prima volta che un superamento viene registrato nel mese di settembre.

Tra il 19 e il 21 settembre la concentrazione di ozono ha oscillato a Renon tra i 197 e i 211 µg/m³, a Bolzano ha superato la soglia di attenzione il 20 (191) e il 21 (189), a Salorno il limite è stato superato il 20 settembre (183).

Dato che è in arrivo un fronte di perturbazione, fa sapere il direttore del Laboratorio Luigi Minach, i valori dovrebbero normalizzarsi nei prossimi giorni.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria). Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica presso l'Agnezia provinciale per l'ambiente, tel. 0471/291221 - 291324.

pf