Siglato protocollo d'intesa Provincia-Rete Ferroviaria Italiana contro l'inquinamento acustico

La Provincia di Bolzano e la società Rete Ferroviaria Italiana svilupperanno e realizzeranno congiuntamente interventi pilota per il contenimento acustico del rumore prodotto dall'esercizio ferroviario in territorio altoatesino. A tal fine oggi 24 settembre 2003, in mattinata, presso Palazzo Widmann a Bolzano, è avvenuta la sigla di un protocollo d'intesa fra i due enti.

In base a disposizioni statali, in materia di inquinamento acustico ed in particolare di quello derivante da traffico ferroviario, sono state fissate le fasce di pertinenza delle infrastrutture ferroviarie ed i limiti assoluti di immissione del rumore; inoltre è stato previsto l'obbligo per gli enti gestori di servizi pubblici di trasporto di predisporre piani di intervento per il contenimento e l'abbattimento del rumore.
La Rete Ferroviaria italiana, R.F.I., e la Provincia autonoma di Bolzano in vista del "Piano di contenimento ed abbattimento del rumore" della R.F.I. hanno riconosciuto il comune interesse a concordare, progettare e realizzare interventi "pilota" al fine di costruire esperienze utili ad un'applicazione estensiva.
A tal fine in un protocollo d'intesa sono stati fissati alcuni punti e stabiliti gli oneri a carico dei due enti. Il protocollo d'intesa è stato siglato questa mattina dall'assessore provinciale all'ambiente e per la Rete Ferroviaria Italiana dal referente Progetti Interventi di Risanamento Acustico, Nicola Biagio Tosto, a Palazzo Widmann a Bolzano.
In base agli accordi, la Provincia individuerà i siti del territorio altoatesino per i quali sarebbe possibile avviare in tempi brevi gli interventi di contenimento acustico occupandosi quindi dell'esecuzione di tutti i rilievi acustici e topografici e delle eventuali rilevazioni geognostiche e della predisposizione successiva dei progetti esecutivi per gli interventi. Tali progetti saranno sottoposti all'approvazione della società Rete Ferroviaria Italiana prima di essere appaltati. Spetta alla Provincia ottenere da parte degli enti interessati l'approvazione e le autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle opere, nonchè provvedere ad eventuali acquisizioni, temporanee o permanente, delle aree non di prorietà della Rete Ferroviaria Italiana.
Da parte sua R.F.I., oltre a fornire i dati in proprio possesso utili alla caratterizzazione acustica delle aree interessate agli interventi, si occuperà dell'appalto dei lavori e della stipula dei relativi contratti d'appalto e di fornitura per la realizzazione delle opere. Svolgerà altresì le attività di direzione dei lavori, compresi i collaudi.
Per gli interventi "pilota" previsti dal protocollo d'intesa siglato questa mattina, la società Rete Ferroviaria Italiana si è impegnata a rendere disponibile la somma massima di 10 milioni di Euro, a copertura dell'80 per cento della spesa complessiva degli interventi (progettazione, acquisizione aree, attività negoziale, realizzazione interventi, direzione lavori, oneri di esercizio ferroviario). La Provincia, da parte sua, si è impegnata a contribuire alla spesa complessiva indicata nella misura del 20 per cento, fino ad un massimo di 2 milioni di Euro.

SA