Ridurre l'impatto ambientale durante la rimozione del materiale di scavo all'altezza dell'ontaneto lungo l'Aurino

La prima Commissione provinciale per la tutela dell'ambiente ha approvato di recente la realizzazione di un nastro trasportatore per la rimozione del materiale di scavo all'altezza dell'ontaneto lungo l'Aurino a Stegona. Inoltre è stata disposta la realizzazione di una striscia verde tra lo scavo e l'Aurino. Con il nastro trasportatore si eviterà il transito dei mezzi pesanti adibiti al trasporto del materiale di scavo.

L'attraversamento da parte del metanodotto del biotopo dell'ontaneto lungo l'Aurino a Stegona è stato di recente approvato dalla Commissione provinciale per la tutela dell'ambiente. Ora è prevista un'ulteriore modifica al piano paesaggistico del Comune di Brunico. Si tratta dell'inserimento di un nastro trasportatore lungo circa 100 metri, con il quale si procederà al trasporto del materiale di scavo lungo la destra orografica dell'Aurino. Inoltre tra lo scavo e il torrente dovrà essere prevista una stricia verde, una sorta di protezione per il corso del fiume.

mt