Agenzia ambiente: nuovo portale web – riscontri positivi

Dall’inizio di ottobre è online il nuovo portale web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Nuovo layout e contenuti aggiornati hanno riscosso notevoli reazioni positive.

Il “gruppo web” dell’Agenzia festeggia la messa online del nuovo portale (Foto: Agenzia provinciale per l’ambiente, E. Bucher, 2016)

Il nuovo portale web dell'Agenzia provinciale per l'ambiente è ormai online da alcuni mesi e già ora vi sono numerosi riscontri positivi sia per il nuovo layout che per i contenuti aggiornati. Le statistiche sugli accessi web dimostrano che già dopo due mesi dalla pubblicazione gli accessi al sito sono significativamente aumentati.

"La novità di questo portale è costituito soprattutto dal design più facilmente accessibile ai cittadini", sottolinea Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. "Tutte le pagine sono state realizzate in modo da consentire agli utenti una consultazione facile e veloce, anche con dispositivi mobili come smartphone e tablet; ciò facilita notevolmente un accesso rapido ai dati e alle informazioni ambientali".

Il progetto è stato sviluppato nell’arco di un anno e si presenta ora con un totale di 343 pagine web aggiornate, suddivise in sette settori principali che spaziano dalla presentazione dell’Agenzia, fino ai temi, servizi, news e contatti. Il portale web è stato realizzato grazie all’impegno del "gruppo web" dell’Agenzia. "Questo gruppo web, al quale hanno partecipato collaboratrici e collaboratori di tutti gli uffici, si è dedicato con grande passione, disponibilità, interesse e impegno a questo progetto", sottolinea la coordinatrice del gruppo, Nadia Franzoi. Già dopo due mesi dalla messa online del sito, le statistiche da Google Analytics registrano un aumento significativo degli accessi online.

Il lavoro è stato supportato professionalmente da due giornalisti dell’Uff. Stampa della Provincia. Le pagine sono state realizzate secondo le regole del SEO (Search Engine Optimization = ottimizzazione per i motori di ricerca). In questo modo le pagine sono di più facile accesso per tutti gli utenti. In collaborazione con SIAG (Informatica Alto Adige) è stata rivista anche la linea grafica, per rendere le pagine più accattivanti.

"Il gruppo web dell’Agenzia ha lavorato in modo eccellente", così Flavio Ruffini, "e per questo ha buoni motivi per festeggiare". D’altra parte, il lavoro sul portale web non finirà mai. Per rimanere sempre utili e interessanti per l’utenza, le pagine web devono essere continuamente aggiornate.

NaF/29.