Comitato Via: nuova seduta sul tunnel di base del Brennero

Il Comitato per la valutazione d'impatto ambientale ha proseguito quest'oggi (24 settembre) l'esame del progetto del tunnel ferroviario del Brennero, iniziando anche ad occuparsi di parte delle 70 obiezioni inoltrate da Comuni e privati. La decisione finale è attesa per l'8 ottobre.

I progetti di quadruplicamento della linea ferroviaria Brennero-Modena sul territorio della provincia di Bolzano sono stati oggi oggetto quest'oggi (24 settembre)di una nuova discussione da parte del Comitato VIA, che si occupa della valutazione di impatto ambientale. L’organo provinciale presieduto da Walter Huber ha proseguito nell’analisi del progetto e delle circa 70 obiezioni presentate da Comuni, enti e privati cittadini interessati dall’opera. I suggerimenti e le proposte di modifica simili, o che riguardano la stessa zona, erano stati già catalogati per tema da un gruppo di lavoro tecnico-scientifico: ora spetta al Comitato analizzarli nel dettaglio. La decisione finale da parte del comitato Via è attesa per l'8 ottobre.

mt