Parcheggio al lago di Braies: non accolto il ricorso

La Giunta provinciale non ha accolto il ricorso contro la costruzione di un parcheggio al lago di Braies. La decisione spetta ora al TAR.

I fatti risalgono al 2016: il sindaco del Comune di Braies, Friedrich Mittermair, aveva emesso a giugno una concessione edilizia per la realizzazione di parcheggio, spazio di manovra e marciapiede in modo da risolvere definitivamente la questione del parcheggio selvaggio nell'area attorno al lago di Braies. Dal Comune e dalle forze dell'ordine la situazione era considerata ormai problematica. Opinione condivisa anche dalla Giunta provinciale, che riteneva necessario un intervento per risolvere una situazione diventata insostenibile. A luglio un privato aveva presentato ricorso, sia alla Provincia che al TAR, contro la concessione edilizia emessa dal Comune per realizzare il parcheggio attraverso l'ampliamento della zona turistica esistente. Il 24 luglio la Commissione provinciale natura paesaggio e sviluppo del territorio aveva avviato una procedura per verificare eventuali violazioni della legge sulla tutela del paesaggio. Successivamente il Comune di Braies aveva chiesto una modifica del PUC, approvata dalla Giunta nel settembre scorso ma con la riduzione della superficie da trasformare in parcheggio e con una serie di prescrizioni. Sulla base del PUC variato, il sindaco aveva rilasciato il 24 ottobre una nuova concessione edilizia.

In base a questi fatti la Giunta era chiamata a pronunciarsi sul ricorso del privato, e nella sua ultima seduta ha deciso di non accoglierlo per due motivi: da un lato perchè il ricorso si riferisce a una concessione edilizia che nel frattempo è stata sostituita da una successiva concessione, dall'altro perchè il privato aveva inoltrato allo stesso tempo un ricorso anche al TAR di Bolzano. Nel caso in cui uno stesso ricorrente presenti contemporaneamente ricorso all'amministrazione pubblica e al Tribunale, vale il principio consolidato della giurisprudenza sulla preminenza della competenza della giustizia.

pf