News & Events

Nuove linee guida Parco dello Stelvio, Theiner: "Modello per le Alpi"

Dopo il via libera alle linee guida per la gestione autonoma, si parte con i lavori per il piano del Parco dello Stelvio. Theiner: "Obiettivo sostenibilità".

La parte altoatesina del Parco nazionale dello Stelvio vista dalla cima del passo (Foto USP)

Nei giorni scorsi il comitato di coordinamento e indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio, composto da rappresentanti di Stato, Regione Lombardia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento ed enti locali, ha approvato le linee guida per il piano e il regolamento della struttura. A rappresentare l'Alto Adige all'interno del comitato vi erano il sindaco di Martello Georg Altstätter e l'assessore provinciale Richard Theiner, il quale sottolinea che "il risultato raggiunto rappresenta il coronamento di una forte e intensa collaborazione fra tutte le parti coinvolte".

Guardando al futuro, Theiner spiega che "ora può iniziare una nuova era per il Parco nazionale dello Stelvio, ed entro la fine del 2017 verrà elaborato il piano di parco: il tutto, in stretta collaborazione con i comuni, la popolazione, il mondo del turismo e dell'agricoltura". Secondo l'assessore provinciale, il documento rappresenterà "la cornice all'interno della quale costruire un modello di gestione sostenibile nelle Alpi. Il parco non dovrà più essere visto dalla popolazione come un corpo estraneo, ma come un'opportunità di sviluppo dell'intero territorio".

mb