News & Events

Salute delle api: presentazione esiti studio Apistox il 6 febbraio

Lunedì prossimo l'assessore Schuler assieme ai rappresentanti degli enti e associazioni interessati farà il punto della situazione delle api in Alto Adige.

Le api, tramite l'impollinazione, forniscono un contributo imprescindibile per il mantenimento dell'ecosistema. Le popolazioni di api ormai da anni, però, sono interessate a livello mondiale da fenomeni di recesso.
La situazione delle popolazioni di api in Alto Adige, in particolar modo all'interno dei frutteti, e le misure per la loro tutela sono oggetto di studi specialistici. Tra questi il progetto di ricerca Apistox, con cui gli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg hanno indagato sugli effetti sulle colonie di api degli interventi fitosanitari in frutticoltura. 

L'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler presenterà gli esiti dello studio di ricerca e le possibili misure da applicare nell'ambito di una conferenza stampa

lunedì 6 febbraio 2017

alle ore 14.00

nella Sala Stampa della Giunta provinciale

a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago 1 a Bolzano.

assieme al direttore del Centro di sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber, e al ricercatore Manfred Wolf, e al presidente del Consorzio delle mele "Südtiroler Apfelkonsortium", Georg Kössler, al presidente del Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata dell'Alto Adige Agrios, Harald Weis e al presidente dell'associazione provinciale degli apicoltori "Südtiroler Imkerbund", Engelbert Pohl.

SA