Sviluppo del territorio e tutela del paesaggio: serve legge unica

L'assessore provinciale Richard Theiner replica agli agricoltori: volontà di disciplinare tutela del paesaggio e sviluppo del territorio con un'unica legge.

Sviluppo del territorio e tutela del paesaggio: un'unica legge per una programmazione integrata

I timori espressi in questi giorni dagli agricoltori sul fatto che la legge su territorio e paesaggio possa pregiudicare la tutela del paesaggio non costituiscono una novità per l'assessore Theiner, al contrario: "Sappiamo che una nuova legge provinciale può essere impugnata a Roma, ma un'impugnativa è possibile anche per l'esistente legge provinciale. E la nostra normativa sulla tutela del paesaggio, vecchia di 40 anni, deve essere aggiornata. Non fare nulla, quindi, non è un'opzione", spiega Theiner in riferimento alle disposizioni statali.

Per questo da mesi l'assessore provinciale sta chiarendo con i Ministeri a Roma i contenuti del disegno di legge su territorio e paesaggio: "Vogliamo assicurarci che le nostre proposte trovino il consenso necessario anche da parte governativa." Inoltre Theiner ricorda che le mutate condizioni giuridiche e sociali a livello europeo e statale rendono necessaria una revisione della legge su urbanistica e tutela del paesaggio. "Se non ci adeguiamo, non teniamo il passo con gli sviluppi che vanno verso riduzione della burocrazia, semplificazione e trasparenza a vantaggio dei cittadini", aggiunge Theiner.

L'accorpamento delle due leggi è dettato da motivi molto semplici: "Sviluppo del territorio e tutela del paesaggio sono due facce della stessa medaglia, l'alternativa sarebbe proseguire con procedure separate e iter diversi di approvazione. Ma solo una pianificazione integrata è una pianificazione forte." Sarebbe quindi sbagliato, conclude l'assessore, non fare nulla per paura di impugnative: "Restiamo comunque sempre disponibili a dialogare su proposte di modifica del contenuto, come abbiamo dimostrato anche nei mesi passati."

pf