News & Events

Più sicuro l'abitato di Maso Corto

Un terrapieno di deviazione lungo 240 metri garantirà maggiore sicurezza all'abitato di Maso Corto in Val Senales, proteggendolo dalla valanga "Kurzenkarr". La Ripartizione opere idrauliche della Provincia ha terminato i relativi lavori a fine agosto. La spesa si aggira sui 241.000 Euro.

I lavori hanno interessato la zona situata sopra il parcheggio della funivia "Grawand" a Maso Corto in Val Senales. È stato eretto un terrapieno lungo 240 metri e alto in media 10 metri. Costo dell'operazione: circa 241.000 Euro. I lati del terrapieno sono fortificati da muri ciclopici realízzati con pietre di qualità al fine di garantirne la stabilità. Il tratto del terrapieno che dà a valle è stato coperto con terriccio locale. L'area interessata dai lavori, circa 3 ettari, viene utilizzata per il pascolo e sarà ripristinata e recintata.
Il terrapieno di deviazione - così Rudolf Pollinger direttore della Ripartizione opere idrauliche - dovrebbe garantire maggiore sicurezza ad una zona dell'abitato di Maso Corto, minacciata dalla valanga "Kurzenkarr".
Le opere di misurazione per il terrapieno sono stati efettuati in collaborazione con l'istituto dell'Università di Vienna "Institut für alpine Naturgefahren", che si è avvalso di moderni programmi di simulazione.

SA