Seduta del Comitato per la cultura architettonica e il paesaggio

Il Comitato ha espresso una serie di suggerimenti per il miglioramento del progetto dell’Hotel Lindenhof di Naturno recepiti dal progettista.

Il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio è stato istituito nel 2005 dalla Giunta provinciale per dare un contributo riguardo alla qualità architettonica contemporanea e all’intervento sull'ambiente.

Il Comitato svolge un'attività facoltativa di consulenza a Comuni, committenti e progettisti in caso di interventi particolarmente delicati o significativi e nel corso dell’anno in media esprime il proprio parere in merito ad una sessantina di progetti.

Il presidente del Comitato, Adriano Oggiano, sottolinea che i pareri dell’organismo non sono vincolanti e non vi è obbligo da parte dei progettisti di sottoporre il loro lavoro all’esame del Comitato “I pareri vanno intesi come suggerimenti su come il progetto potrebbe essere migliorato. La consulenza oltre che volontaria è anche gratuita”.

Uno dei progetti in merito ai quali il Comitato ha espresso recentemente il proprio parere è quello relativo all’ampliamento dell’Hotel Lindenhof a Naturno che prevede la costruzione di 17 nuove stanze e di un nuovo centro per il wellness per le quali era necessaria anche una variazione del progetto iniziale.

Il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio ha suggerito una serie di variazioni al progetto che hanno il vantaggio di limitare l’altezza massima al di sotto dei 15 metri, interrompere la lunghezza della facciata della struttura ricettiva  e di ottenere una migliore visione d’insieme dell’hotel.

“Il Comitato ha molto apprezzato l’attenzione e la disponibilità dimostrate dal committente e dal progettista che hanno recepito i suggerimenti, grazie ai quali è stato possibile trovare delle soluzioni ottimali per l’inserimento dell’hotel nel tessuto urbano di Naturno” sottolinea Oggiano.

FG