Agenzia Protezione Civile: interventi lungo rio Mara a Casteldarne

Sono stati avviati i lavori di sistemazione di una cunetta su rio Mara nell'abitato pusterese, nel comune di Chienes. Chiusa la strada comunale.

Gli interventi, che vengono eseguiti dagli addetti dell'Ufficio Sistemazione Bacini Montani Est, interessano un tratto del muro e la recinzione ormai usurata e non più adeguata alle disposizioni sulla sicurezza, come spiega il direttore Sandro Gius.

La squadra d'intervento provvederà a demolire le opere vetuste sostituendole con un nuovo bancale dotato di guardrail e passamano. L'investimento è di circa 105mila Euro.

La cunetta era stata realizzata negli anni Ottanta a protezione della zona artigianale e dell'abitato di Casteldarne facendo scorrere il rio Mara attraverso l'abitato e defluire nel fiume Rienza.In aggiunta nel 2005 era stata costruita una briglia di sbarramento per maggiore sicurezza da fenomeni di piena e smottamenti.

Dal momento che lungo la cunetta si snoda la strada comunale, durante l'esecuzione dei lavori di sistemazione si rende necessaria la sua chiusura al traffico, eccetto che per i confinanti.

Gli interventi dovrebbeo essere ultimati entro la fine di aprile 2017.

SA