Lavori sul torrente Vizze: traslocata la fauna ittica

Per consentire l'esecuzione di una serie di lavori di sistemazione sul Torrente Vizze a Prati prelevati e trasferiti 100 fra trote e ibridi nel rio Tulve.

Per consentire l'esecuzione di una serie di lavori di sistemazione sul Torrente Vizze a Prati, prelevati e trasferiti un centinaio di trote e ibridi nel rio Tulve (Foto USP/Ufficio Caccia e Pesca)

Gli addetti dell'Ufficio Sistemazione Bacini Montani Nord dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile nei prossimi mesi in località Prati provvederanno all'innalzamento dell'argine orograficamente destro del Torrente Vizze e al consolidamento della sponda al fine di garantire maggior sicurezza da eventi di piena.

Per consentire l'esecuzione di tali interventi che comporteranno una spesa di 1,3 milioni di Euro, si rende necessario il trasferimento della fauna ittica.
Tale operazione è stata eseguita in questi giorni a cura di collaboratori dell'Ufficio Caccia e Pesca, dell'Agenzia Demanio e dell'Agenzia Protezione Civile della Provincia assieme a soci dell'associazione di pesca "Wipptaler Sportfischerei". Un centinaio di trote e ibridi sono stati prelevati dal Torrente Vizze e immessi nel rio Tulve.

I lavori puntano a porre in sicurezza le aree interessate da eventuali eventi di piena e alla conservazione sostenibile del fondovalle per i nuclei residenziali e produttivi della zona di Vipiteno. Sono finanziati nell’ambito del programma di sostegno europeo FESR 2014-2020.