Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nell’ultima seduta, i membri della Commissione provinciale si sono occupati di due interventi su strutture sportive: l’impianto di biathlon a Martello e lo stadio da fondo a Dobbiaco. Inoltre, hanno approvato il risanamento di una strada di collegamento nel comune di Braies.

Via libera, da parte della IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio, al progetto di miglioramento ed ampliamento dell’impianto di biathlon di Martello. La pista di cinque km è stata utilizzata più  volte, in passato, per gare regionali ed allenamenti: ora il Comune la vuole adattare alle competizioni internazionali. Questo comporta l’allargamento del tracciato in alcuni punti per permettere l’inserimento di una seconda corsia. In altri settori dovranno essere rimossi dei sassi e migliorati i passaggi sopra il rio Plima.

È stato poi valutato positivamente anche il piano di miglioramento dello stadio del fondo presentato dal Comune di Dobbiaco. Anche in questo caso, si tratta di un adattamento del tracciato ai canoni previsti per le competizioni internazionali. Gli interventi comprendono un lieve spostamento del tracciato, in modo tale da permettere l’aggiunta di un’ulteriore salita.

Potrà infine essere risanata, come richiesto dal Comune di Braies, la strada di collegamento tra il parcheggio Plätzwiese e la malga Dürrenstein. Il progetto prevede in articolare la creazione di un sistema di scolo delle acque superficiali. La Commissione ha tuttavia posto una condizione: la riduzione della larghezza della strada a 3,5 metri.

MC