Novacella: un laboratorio per la natura

Natura 2000 e patrimonio UNESCO sono stati tra i temi discussi dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner al Centro covegni Abbazia di Novacella.

L'assessore Theiner con i responsabili del Centro ecologico Peter Sader e Regina Derleth

Nel quadro degli incontri annuali promossi dal Centro convegni Abbazia di Novacella con i responsabili politici per approfondire le tematiche di attualità, l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner ha fatto visita oggi al Centro ecologico della struttura di formazione a nord di Bressanone, che da anni propone corsi di formazione e aggiornamento e seminari su natura, ambiente e educazione allo sviluppo sostenibile. Con l'assessore Theiner i responsabili hanno discusso di sensibilizzazione verso i temi ambientali, messa in rete dei vari soggetti, collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati. Si è fatto il punto anche sulle attività collegate alla Rete Natura 2000, il il principale strumento della politica UE per la conservazione della biodiversità, e alle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO.

Nel 2016 circa 2600 persone hanno partecipato alle manifestazioni e alle azioni proposte dal Centro ecologico, un vero laboratorio per la natura. Circa 1300 bambini e giovani sono stati sensibilizzati alle tematiche connesse al rapporto con la natura e alla tutela ambientale. L'assessore Theiner ha ringraziato per l'impegno e la creatività i responsabili e tutti gli operatori del Centro di Novacella, che si è sviluppato come un centro di competenza nell'educazione ambientale e si è detto certo che il Centro convegni dell'Abbazia riuscirà anche in futuro a coinvolgere e appassionare i giovani verso i grandi temi ambientali.

pf