Contabilizzazione dei costi di riscaldamento nei condomini - un convegno il 10 ottobre

Venerdì prossimo, 10 ottobre 2003, dalle ore 9.30, presso la sede dell'Associazione provinciale dell'artigianato APA, in via di Mezzo ai Piani 7, a Bolzano si terrà il convegno "Contabilizzazione del calore". Obiettivo del Dipartimento all'ambiente ed energia della Provincia, quello di illustrare i vantaggi di un sistema per la ripartizione delle spese di riscaldamento nei condomini in base all'effettivo consumo individuale.

La contabilizzazione del calore è un sistema che consente ai complessi condominiali dotati di impianto di riscaldamento centralizzato di ripartire le spese relative in funzione dei consumi individuali di ciascun utente.
Quasi l'80 per cento del fabbisogno energetico di una famiglia è impiegato per il riscaldamento e la produzione d'acqua calda sanitaria. Studi indipendenti hanno dimostrato che ripartire i costi in relazione ai consumi individuali delle singole utenze porta ad un risparmio energetico complessivo compreso fra il 10 ed il 30 per cento e più rispetto ad un impianto dove la ripartizione è fatta in modo "tradizionale", vale a dire con criteri fissi (come per esempio in base ai millesimi), senza tenere presente il consumo reale del singolo.
Per l'installazione di sistemi di contabilizzazione differenziata sono previsti contributi provinciali a fondo perduto nella misura massima del 30 per cento. Nell'ambito del convegno organizzato dal Dipartimento all'ambiente ed energia della Provincia per

venerdì prossimo, 10 ottobre 2003

con inizio alle ore 9.30

presso la sede dell'Associazione provinciale dell'Artigianato APA

in via di Mezzo ai Piani 7 a Bolzano

esperti del settore illustreranno il sistema di contabilizzazione, i dati tecnici, ed i vantaggi che ne derivano.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.