Tunnel di base del Brennero: decisione rinviata a venerdì

Anche nella quarta seduta di analisi e discussione il Comitato provinciale VIA non ha potuto elaborare un giudizio complessivo sul progetto relativo al tunnel ferroviario che attraverserà il Brennero. La complessità del tema ha indotto i membri del Comitato a rinviare la decisione a venerdì prossmo, 10 ottobre, quando si svolgerà quella che, si spera, sarà l'ultima seduta in materia.

Nemmeno la quarta seduta, svoltasi oggi, è stata sufficiente per prendere una decisione definitiva sul progetto relativo al tunnel di base del Brennero. La complessità della questione, discussa a lungo dal membri del Comitato VIA - Valutazione di Impatto Ambientale, rende necessario un ulteriore appuntamento.

Come è noto, la valutazione del Comitato è necessaria nell’ambito del procedimento di approvazione della costruzione della galleria vera e propria (da Fortezza a Innsbruck) e del tratto ferroviario di collegamento Fortezza-Salorno. Si tratta di due progetti diversi, di cui uno da valutare a livello internazionale e l’altro in ambito nazionale: tuttavia, per una valutazione efficace è necessario considerarli insieme. Come spiega il presidente del Comitato, Walter Huber, “nonostante si tratti di progetti preliminari, che lasciano quindi ancora aperte alcune questioni, questa fase dell’approvazione rappresenta un passo particolarmente importante: è qui infatti che vengono orientate le prime ipotesi di soluzione. È per questo che il confronto sui progetti è stato molto intenso ed impegnativo”.

È necessario infatti valutare contemporaneamente numerose e diverse variabili: dalle previsioni di traffico a livello locale, nazionale ed europeo, agli effetti del passaggio del tracciato presso una determinata località, fino all’allestimento dei singoli cantieri ed al deposito o riutilizzo del materiale di scavo. A questo si aggiunge l’analisi dei protocolli di presentazione dei progetti nei singoli comuni, e degli 84 rilievi scritti pervenuti al Comitato, da valutare singolarmente.

Il tempo, tuttavia, stringe, perché il Governo italiano ha posto come termine ultimo il 20 ottobre: entro quella data, l’intero progetto, con l’approvazione del Comitato VIA e la valutazione dei rilievi, dovrà essere inviato a Roma. Il tutto in versione bilingue, cosa che richiede un ulteriore dispendio di tempo.

Il giudizio del Comitato VIA dovrà inoltre essere inoltrato alla Commissione urbanistica provinciale per l’insermento nei piani urbanistici, nonché alla Giunta provinciale per la relativa deliberazione.

Ogni decisione in merito ai progetti del Tunnel di Base del Brennero è per ora rinviata alla prossima seduta, in programma venerdì 10 ottobre: se tutto va bene, si tratterà dell’ultimo incontro del Comitato VIA su questo importante piano.

MC