Dalla II Commissione per la tutela del paesaggio

Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio in merito ad una serie di piccoli progetti. Tra questi il progetto per l'ampliamento del cimitero a Vallarga nel comune di Vandoies, quello per l'interramento di una cabina elettrica ENEL sull'Alpe di Siusi, ed il progetto per un nuovo sentiero sul Monte di Mezzodì/Sonnenberg nel comune di Silandro.

Il cimitero a Vallarga potrà essere ampliato. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha accolto il relativo progetto presentato dal Comune di Vandoies. Le mura perimetrali potranno essere ampliate di un metro fino a due metri. In tal modo potrà essere predisposta un'ulteriore fila di tombe. Il progetto accolto oggi costituiva una variante.

La cabina di distribuzione di energia elettrica dell'ENEL situata nei pressi dell'Hotel "Steger Dellai" sull'Alpe di Siusi sarà demolita. Una nuova cabina sostitutiva sarà, invece, realizzata in posizione interrata nel pendio sottostante la strada d'accesso all'albergo. Si tratta di un ulteriore passo per l'eliminazione di linee elettriche e cabine di distribuzione superficiali ai sensi della tutela paesaggistica.

Parere positivo è stato espresso anche in merito alla realizzazione del  sentiero boschivo "Enneweg" sul Monte di Mezzodì nel comune di Silandro voluto dall'interessenza di 12 masi. Il relativo progetto predisposto dalle autorità forestali è stato accolto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio dal momento che in zona dovrebbero essere posate le tubature per l'acquedotto e che a tal fine si sarebbe resa necessaria la realizzazione di un tracciato all'interno del bosco. Il sentiero progettato dovrebbe avere una larghezza di circa tre metri.