Comitato cultura architettonica: risanamento di hotel sulla Plose

Il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio è impegnato nel risanamento dell'hotel Rosalpina Dolomites sulla Plose.

Sotto vincolo di tutela: l'Hotel Rosalpina Dolomites sulla Plose

Il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio e la Ripartizione beni culturali sono stati coinvolti da committente e progettista dell'hotel Rosalpina Dolomites sulla Plose, la montagna di Bressanone, nella pianificazione dei lavori di risanamento e ampliamento della struttura. Verificato che non era possibile intervenire nel corpo principale, posto sotto tutela, e che la costruzione di un secondo edificio non si armonizzava con il paesaggio, il Comitato provinciale e i proprietari hanno studiato nuove soluzioni per andare incontro alle esigenze di un hotel a 5 stelle e di un paesaggio particolare.

La bozza di progetto che i committenti e i progettisti hanno presentato nei giorni scorsi ha trovato il consenso e gli elogi dei componenti del Comitato per la cultura architettonica e il paesaggio, Sergio Pascolo, Armando Ruinelli, Sonja Gasparin, il direttore dell'Ufficio provinciale urbanistica nordest Adriano Oggiano e la direttrice dell'Ufficio beni architettonici e artistici Waltraud Kofler Engl. "Questo esempio conferma che la disponibilità dei committenti verso la consulenza e il dialogo con il Comitato porta a un sensibile miglioramento dei progetti sul piano della pianificazione ma anche del paesaggio, e soprattutto consente al richiedente di risparmiare tempo e denaro", sottolinea Oggiano.

pf