Vallelunga, interventi per risanare due ponti

Dopo l'esondazione del Rio Pedross di un anno fa, l'Ufficio sistemazione bacini montani ha predisposto il progetto per mettere in sicurezza due ponti.

Interventi dell'Ufficio sistemazione bacini montani a Vallelunga in Venosta Foto Usp

Esattamente un anno fa, la strada provinciale per Vallelunga (sp 49) in val Venosta era stata completamente allagata per l'esondazione del rio Pedross. Il maltempo aveva causato danni anche a due ponti, rendendo necessari interventi per garantire la sicurezza statica e permettere nuovamente il transito dei veicoli.

L'Ufficio sistemazione bacini montani ovest della Provincia ha pertanto predisposto un progetto che prevede la sostituzione del marciapiede, la costruzione di nuovi muri arginali, con massi ciclopici che servono anche per la protezione dalle inondazioni, e di nuove briglie di contenimento. I lavori costeranno 580.000 euro e dovrebbero essere completati entro l'autunno.

USP