Chienes, ok al tracciato della nuova circonvallazione

Grazie alla nuova circonvallazione, a Chienes saranno ridotti rumore ed emissioni inquinanti. Il tracciato è stato approvato dalla Giunta.

Via libera della Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Richard Theiner, alla modifica del piano urbanistico comunale di Chienes. "In questo modo - sottolinea Theiner - è stato dato l'ok alla costruzione della circonvallazione, che contribuirà a ridurre il rumore e le emissioni inquinanti garantendo una maggiore qualità di vita". Il tracciato della circonvallazione alla statale della Pusteria (SS 49) a Chienes, è stato rivisto per evitare il passaggio sotto un numero elevato di edifici, e per fare in modo che la copertura minima della galleria avesse uno spessore adeguato. Il tracciato passa in sotterraneo più a nord.

"Il nuovo tracciato - precisa l'assessore competente per le strade, Florian Mussner - consente di limitare l’impatto sugli edifici esistenti, riducendo drasticamente le potenziali interferenze con essi e quindi anche il livello di rischio". Gli edifici interessati si riducono a 7 rispetto ai 40 della variante precedente, e la copertura minima è aumentata da 6 a 17 metri. Le previste svolte a sinistra negli svincoli vengono eliminate, un accorgimento che va a migliorare il livello di sicurezza e contribuisce a evitare le code. Per questo motivo è prevista anche la costruzione di un nuovo sovrappasso dell’accesso al paese per allacciarlo allo svincolo ovest.

Nella fase di cantiere non sono previste interruzioni alla viabilità, viene ridotto l’impatto di polveri e rumori e sono minimizzati i disagi all’abitato dal momento che le aree di lavorazione rispetto al paese sono spostate di circa 250 metri verso est in relazione alla precedente variante.