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Concluso campo glaciologico per studenti a Passo Stelvio

Assieme a esperti di livello internazionale studenti delle superiori italiane e tedesche a Passo Stelvio hanno partecipato al settimo campo glaciologico.

Durante la settima edizione del campo glaciologico gli studenti partecipanti hanno potuto svolgere attività di ricerca sul campo (Foo: USP/Christian Aspmair)

Geologia, l'ecosistema alpino dell'alta montagna, l'attività di ricerca scientifica sul campo e le problematiche del cambio climatico sono stati i temi al centro della settima edizione del campo glaciologico per studenti, tenutosi dal 12 al 16 settembre. Una presentazione delle tematiche affrontate durante l'esperienza in montagna sarà proposta dai partecipanti il 20 ottobre in occasione delle "Giornate delle scienze" presso la sede di eurac research a Bolzano. Tra gli esperti che hanno accompagnato i 22 stundenti durante il campo glaciologico, Peter Unterluggauer, insegnante e collaboratore presso la facoltà di botanica all'Università di Innsbruck, che assieme a Thomas Eilhalm (conservatore per la botanica presso il Museo di scienze naturali di Bolzano) ha introdotto i ragazzi alla metodica della ricerca sul campo avvalendosi del metodo della rete di ricerca internazionale Gloria (Global Observation Research Initiative in Alpine Environments), un progetto che indaga l'influsso dei cambiamenti climatici sulle piante ai livelli alpino e nivale.

Christian Aspmair, insegnante e geologo, ha illustrato il mondo delle rocce, mentre Giuliano Bertagna ha parlato ai partecipanti delle sue esperienze di giovane ricercatore. Della carota di ghiaccio prevelata nel 2011, di cui ora sono pronti per la maggior parte gli esiti delle ricerce condotte, ha parlato durante una videoconferenza Paolo Gabrielli, ricercatore presso il Byrd Polar and Climate Research Center della Ohio State University, che aveva coordinato il relativo progetto scientifico. Proprio allora era nata l'idea di organizzare il primo campo glaciologico per studenti, posto in essere grazie alla collaborazione con l'Area innovazione e orientamento del Dipartimento istruzione in lingua tedesca e l'Area pedagogica di quello in lingua italiana.

SA