Centrale Molini di Tures, ok alle misure di compensazione

1,15 milioni in 3 anni per le misure di miglioramento ambientale nei comuni di Selva dei Molini e Campo Tures. Arrivano dalla centrale di Molini di Tures.

"Gli investimenti in misure di miglioramento ambientale e paesaggistico a favore del territorio dei comuni rivieraschi e della popolazione - spiega l’assessore provinciale all’ambiente ed energia Richard Theiner - sono collegate alla concessione per grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico e devono essere finanziate dal titolare della concessione idroelettrica. L’Alto Adige è l’unica realtà in Italia in cui i gestori di centrali idroelettriche sono tenuti a fare investimenti ambientali”. "Nel periodo 2017-2019 - precisa Ernesto Scarperi, direttore dell’Ufficio tutela acque - per il territorio altoatesino i concessionari metteranno a disposizione fondi ambientali nell’ordine di 30 milioni di euro che serviranno esclusivamente per concretizzare misure per gli ecosistemi fluviali e i territori interessati".

Nel caso dell’impianto idroelettrico di Molini di Tures la società titolare della concessione idroelettrica Alperia Greenpower per l’intero periodo della concessione sarà tenuta a versare complessivamente 11,5 milioni di euro. Le misure indicate nei primi due piani d’interventi 2011-2013 e 2014-2016, sono già state portate a termine o sono in fase di realizzazione. Per i prossimi interventi da realizzare il piano 2017-2019 indica un importo di spesa di 1,15 milioni di euro. Alcune misure saranno eseguite direttamente da Alperia Greenpower, mentre altre dalla Provincia di Bolzano e dai Comuni di Selva dei Molini e di Campo Tures. Il relativo protocollo d’intesa fra gli enti coinvolti è stato approvato oggi (19 settembre) dalla Giunta, e in base alle suddivisioni dei fondi, due terzi spettano ai due Comuni e un terzo alla Provincia.

La società concessionaria Alperia Greenpower trattiene un importo di 285mila euro per eseguire alcune misure tra le quali un programma di monitoraggio lungo i corsi d’acqua derivati e uno studio di fattibilità relativo a misure di riduzione delle oscillazioni di portata a valle della centrale. Tra gli altri interventi vi sono la riqualificazione dell’area del bacino di accumulo di Selva dei Molini, la predisposizione di uno studio di fattibilità sulla mitigazione del rumore, la realizzazione di una strada a bordo del lago rimozione delle prese sussidiarie non più utilizzate. In particolare la Provincia si occuperà dei primi 5 dei 15 interventi proposti; l’importo a disposizione ammonta a 288.333 euro. Tramite l’Agenzia protezione civile si occuperà della realizzazione della zona naturalistica-ricreativa Aurino Caminata, mentre il risanamento del sentiero vecchio di Acereto nel comune di Campo Tures e miglioramenti colturali dei pascoli “Kaserberg” a Lappago nel comune di Selva dei Molini, saranno eseguiti a cura dell’autorità forestale.

Con i 317.166 euro a disposizione il Comune di Campo Tures da parte sua intende realizzare tre misure, delle quali la più rilevante interessa la costruzione del collettore principale della fognatura Walburgen. Il Comune di Selva dei Molini, che percepisce 259.500 euro, ha in programma misure di protezione civile e il risanamento di strade interpoderali.