Dalla Giunta: energia, investimenti ambientali a Sarentino e Lappago

Via libera della Giunta provinciale al piano triennale per gli investimenti ambientali delle centrali di Sarentino e Lappago. Fondi per 3,2 milioni di euro.

"L'Alto Adige è l'unica regione italiana che prevede il pagamento di fondi ambientali come compensazione per la presenza sul territorio di centrali idroelettriche". Con queste parole l'assessore all'energia Richard Theiner ha annunciato il via libera della Giunta provinciale al piano triennale di investimenti ambientali delle centrali di Sarentino e Lappago. "Su tutto il territorio altoatesino - ha aggiunto Theiner - tra il 2017 e il 2019 verranno distribuiti dai concessionari di derivazioni idroelettriche fondi per circa 30 milioni di euro: i due/terzi andranno direttamente ai comuni, il restante terzo verrà assegnato alla Provincia, che in ogni caso lo girerà direttamente a progetti in loco".

Centrale di Sarentino

Per quanto riguarda la centrale idroelettrica di Sarentino, i fondi a disposizione nel triennio ammontano a 1,85 milioni di euro con i quali saranno finanziati diversi interventi: dal monitoraggio dei corsi d'acqua a misure di protezione civile, rivitalizzazione e ripopolamento ittico del fiume Talvera, da uno studio sull'impatto acustico della centrale all'impianto di trattamento dell'acqua potabile a Valdurna, da un garage sotterraneo per pendolari al miglioramento della rete dei sentieri.

Centrale di Lappago

Ammontano a 1,35 milioni di euro, invece, i fondi di compensazione ambientale previsti per la centrale idroelettrica di Lappago. Gli interventi più importanti finanziati con questo strumento riguardano la rete in fibra ottica, la costruzione di un argine di protezione, il risanamento della rete di sentieri, la costruzione di un marciapiede, nonchè gli interventi di risanamento energetico per il municipio e la caserma dei vigili del fuoco.

mb