Analisi merceologica rifiuti urbani Alto Adige 2017 – Il 25 ottobre presentazione dei risultati

Tra settembre 2016 e giugno 2017 i rifiuti urbani di tutti i Comuni dell’Alto Adige sono stati cerniti ed analizzati con l’obiettivo di rilevare l’attuale situazione della raccolta differenziata. Alla presentazione dei risultati, che avverrà mercoledì 25 ottobre, possono partecipare tutte le persone interessate, che nei Comuni e nei Comprensori, sono responsabili per la gestione dei rifiuti.

Suddivisione della frazione grossolana per tipologia di rifiuto (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente, A. Marri, 2017)

La presentazione dei risultati delle analisi dei rifiuti urbani 2017 avrà luogo mercoledì 25 ottobre dalle ore 9.00 presso la sala conferenze dell’EURAC-Research di Bolzano, viale Druso 1. I rifiuti urbani di tutti i Comuni dell’Alto Adige sono stati cerniti ed analizzati. Per ogni comune è stato prelevato un campione rappresentativo di rifiuto e dopo un vaglio manuale è stato suddiviso in 28 diverse frazioni. Inoltre sono stati calcolati il contenuto di acqua ed il potere calorifico. Scopo dell’analisi è rilevare la situazione attuale della raccolta differenziata e verificare se i Comprensori abbiano raggiunto gli obiettivi definiti nel piano provinciale rifiuti. Le analisi sono state coordinate dall’Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente in collaborazione con le Comunità Comprensoriali e con le imprese incaricate dello smaltimento. L’analisi e l’elaborazione dei dati sono stati eseguiti dalla ditta incaricata Affidavit S.r.l. di Firenze. Le analisi sui rifiuti urbani vengono effettuate a livello provinciale ogni cinque/dieci anni.

Programma:

• 09:00 h: Registrazione
  • 09:30 h: Introduzione
    Richard Theiner, Assessore allo Sviluppo del Territorio, Ambiente ed Energia
  • 09:45 h: Presentazione del progetto
    Giulio Angelucci, Direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l‘ambiente
  • Presentazione dei risultati delle analisi dei rifiuti urbani
    Roberto Delbuono (Affidavit S.r.l.)
  • 11:00 h: Discussione
  • 12:00 h: Fine della manifestazione
  • Di seguito buffet di mezzogiorno nel Foyer dell’EURAC e get-together.

La partecipazione è gratuita. È prevista la traduzione simultanea. Iscrizione online entro venerdì 20 ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Gestione rifiuti.

NaF/29.