BBT: ambiente e lavoro, stanziamenti per la sicurezza

Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro nel tunnel di base del Brennero, per il 2017 stanziamento di 448mila euro dalla Provincia.

Lavori in corso per la realizzazione del tunnel di base del Brennero (Foto USP)

La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Richard Theiner, ha approvato nel corso dell'ultima seduta uno stanziamento di 448mila euro per la gestione nell'anno 2017 del Consorzio osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro nella realizzazione del tunnel di base del Brennero. La Provincia di Bolzano e le due Comunità comprensoriali Valle Isarco e Wipptal sono membri di questo consorzio costituito nel 2007 con il compito di accompagnare, controllare e verifica tutte le singole fasi di costruzione del tunnel e delle tratte d'accesso. L'obiettivo primario è quello di ridurre al minimo possibile gli impatti sull’uomo e sull’ambiente nell’interesse della Provincia, dei singoli Comuni e della popolazione delle aree di progetto. In questo senso il consorzio agisce indipendentemente dalla società BBT SE e da Rete ferroviaria italiana RFI, fungendo da punto di congiunzione fra i vari interessi.

“Nel corso degli anni abbiamo raccolto molte esperienze in relazione ai cantieri di grandi dimensioni come quelli per la realizzazione del tunnel di base del Brennero - sottolinea l’assessore Richard Theiner - e da questo know how possiamo trarre profitto nell’attività quotidiana". Il Consorzio osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro monitora in particolare gli interventi costruttivi e il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza del lavoro e igiene. Tra le sue attività principali figurano anche la supervisione e la misurazione delle emissioni acustiche e delle vibrazioni, il controllo delle risorse idriche, delle sorgenti, della qualità dell’aria, della configurazione del cantiere e dell’ecosistema. Grazie all’infopoint di Fortezza, inoltre, l’osservatorio svolge attività informativa organizzando ogni anno numerose iniziative dedicate alle complesse tematiche attorno al progetto BBT.