Informazioni in rete su veleni ambientali e prodotti detergenti

Un nuovo servizio del Laboratorio biologico provinciale: su iniziativa dell'assessorato all'Ambiente, è stata infatti realizzata una webpage contenente le più interessanti informazioni su sostanze tossiche e prodotti di pulizia . L'indirizzo, molto utile per chi quotidianamente ha a che fare con detergenti, è www.provincia.bz.it/ecotossicologia.

Casalinghe in primo luogo, ma anche addetti alle pulizie e semplici cittadini alle prese con l'uso di detergenti di diverso tipo: sono questi gli utenti che utilizzeranno con maggiore beneficio il nuovo servizio promosso, su iniziativa dell'assessore provinciale all'Ambiente, dal Laboratorio biologico. Si tratta di una webpage contenente tutte le informazioni utili su sostenze tossiche, veleni e prodotti di pulizia comunemente utilizzati. Con un semplice click all'indirizzo www.provincia.bz.it/ecotossicologia, infatti, sarà possibile informarsi sul contenuto dei prodotti comunemente usati per la pulizia della casa, e capire se possono causare reazioni alleriche, dermatiti o altri problemi. In questo modo, sarà possibile prendere le opportune precauzioni e difendersi dai danni provocati da molti agenti chimici.

Accanto a questo progetto, chiamato "Hydra", il sito presenta anche un altro prezioso servizio: dati ed informazioni sui veleni ambientali. I resonsabili del Laboratorio hannmo infatti messo in rete i risultati di test ecotossicologici, per i quali sono stati utilizzati organismi che rappresentano i diversi livelli della catena alimentare: produttori, consumatori, decompositori. Tra essi, l’alga verde unicellurare Pseudokirchneriella subcapitata (ex Selenastrum capricornutum), i semi di Lepidium sativum (crescione), il piccolo crostaceo d’acqua dolce Daphnia magna e i batteri bioluminescenti della specie Vibrio fischeri.

Sono presenti poi le analisi ecotossicologiche delle acque superficiali altoatesine relative all'anno 2002, nonché test di mutagenesi, realizzati con l'obiettivo di identificare correttamente gli agenti mutageni e definire così i piani di intervento per minimizzare l'esposizione umana ad essi.

Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il Laboratorio biologico provinciale, al nr. 0471.950431, fax 0471.951263, e-mail labbio@provincia.bz.it.