Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nell'ultima seduta, l'organo provinciale ha approvato il passaggio di un tratto di metanodotto nel comune di Anterivo, e l'interramento di condotte elettriche nel comune di Bolzano. È stata, invece, rigettata la proposta di asfaltare due strade sul territorio municipale di Brennero.

A Castello Molina di Fiemme-Capriana, in val di Fiemme (Trentino), è prevista la realizzazione di un metanodotto. Un tratto delle condotte dovrebbero passare attraverso il territorio comunale di Anterivo, ed il relativo progetto è stato presentato alla IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio. “In questo caso”, spiega il presidente della Commissione Wilfried Theil, “sono state poste le solite condizioni, e stabilita una cauzione”. La condotta dovrà passare accanto alla strada, lungo il lago artificiale di Stramentizzo.

La IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio ha approvato anche la deposizione sotterranea della condotta elettrica di media tensione che passa presso ponte Campiglio, nel comune di Bolzano. Il relativo progetto, presentato dall’ENEL, prevede l’interramento dei fili lungo la strada: essi saranno in questo modo spostati dai terreni privati. La Commissione ha suggerito inoltre che le condotte vengano interrate anche nei pressi della chiesa di Campiglio. Tuttavia, il tratto sopra l’autostrada, verso il pendio, rimarrà in superficie.

È stata rigettata, infine, la proposta di asfaltare due strade nel comune di Brennero. Si trattava di due progetti presentati dall’Interessenza Fleres. Il primo prevedeva la copertura di una strada in zona Müllerhof–Hochhöfe, un tratto di collegamento ad una via che porta alla zona sciistica: è stato rigettato, perché non serve direttamente ad alcun maso, né è frequentata da molti veicoli. Il secondo riguardava invece la strada sopra i cosiddetti “Steinhöfe”, dove si trova un piccolo parcheggio per le auto degli escursionisti. Anche in questo caso, il rifiuto si deve al fatto che l’operazione non riguarda le necessità di collegamento di uno specifico maso.

MC