Centrale Prati di Vizze: 1,4 milioni di euro di fondi ambientali

Ratificato dalla Giunta provinciale il piano triennale per la centrale idroelettrica di Prati di Vizze: 1,4 milioni di interventi di compensazione ambientale.

Il protocollo d’intesa riferito al Piano ambientale 2017-2019 riguardante la centrale di Prati di Vizze, presentato dall’assessore provinciale all’ambiente e energia Richard Theiner, è stato ratificato dalla Giunta provinciale. L’importo previsto per gli interventi di compensazione ambientale ammonta a 1,4 milioni di euro. La concessione di cui è titolare la società Alperia Greenpower è scaduta il 18 novembre 2016 e si trova, quindi, in regime di proroga. Fino al rinnovo il concessionario uscente deve corrispondere un canone aggiuntivo annuale di 38 euro per kilowatt di potenza nominale, finalizzato all'attuazione di misure di miglioramento ambientale a favore del territorio del Comune di Val di Vizze. Tali fondi, per un totale di 867mila euro, valgono quale compensazione per l’incidenza della centrale idroelettrica sull’ambiente. Alla Provincia verserà 433mila euro.

Le opere in programma

Alperia Greenpower, con l’importo di 140mila euro che si è riservata, attuerà da parte sua misure a tutela dell'ecosistema acquatico e del biotopo Riederau nell’ambito della gestione dei sedimenti del bacino di Novale. Dei 433mila euro che le spettano per investimenti, la Provincia impiegherà l’importo maggiore per stabilizzare l’alveo del Rio di Vizze che a sua volta stabilizza un pendio franoso, innescatosi durante la piena del 2012. Si occuperà anche della rivitalizzazione del ramo secondario del Rio di Vizze a Burgum, e inoltre prevede di eseguire un intervento di cura del bosco di protezione eliminando alberi vetusti e creando così isole di alberi giovani. Un’altra misura prevista è la genotipizzazione dei popolamenti selvatici delle trote. Il Comune di Val di Vizze, al quale spettano 867mila euro, ne investirà una parte per il rinnovo della captazione delle sorgenti in località Kematen e Grube. È previsto, altresì, il risanamento dell’impianto idropotabile Schnagge e il rinnovo dell’illuminazione pubblica.