Parchi naturali, interventi dopo maltempo estivo e manutenzioni

Via libera ad interventi per 475mila euro nei parchi naturali: manutenzione ma anche opere per i danni provocati dal maltempo estivo.

In seguito ai danni intervenuti per il maltempo nei mesi estivi la scorsa estate, sono previsti lavori urgenti straordinari in vari parchi naturali e in zone di tutela. Qui danni nel Paro Fanes-Senes-Braies (Foto: USP/Ufficio parchi naturali)

Su proposta dell’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner la Giunta provinciale nella seduta di ieri (24 ottobre) ha approvato un investimento di 475mila euro per interventi straordinari e urgenti nei parchi naturali. In molti casi si tratta di lavori resisi necessari in seguito al maltempo della scorsa estate, in altri casi si tratta di normali interventi di manutenzione. Le misure riguardano sia i parchi naturali che la zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi.

Parco Puez-Odle

Un importo di 65mila euro è destinato per lavori straordinari nel Parco naturale Puez-Odle. Nell’area del parco in Val Gardena gli interventi interessano la Vallunga, l’area dello Stevia, il Col dla Pieres, la Forcella Piza, la Val di Chedul e l’area nei pressi del Rifugio Puez (per un investimento di 55mila euro). Nell’area del parco, ove gli interventi verranno eseguiti dall’Ispettorato forestale di Brunico, sono previsti lavori straordinari sul Col Pradat per un investimento di 10mila euro. Nell’area del Parco Puez-Odle sono previsti, altresì, lavori di manutenzione riferiti a sentieri, accessi, segnaletica, punti di sosta e d’informazione, e altri, per complessivi 70mila euro.

Parco Fanes-Senes-Braies

In seguito ai danni intervenuti per il maltempo nei mesi estivi, sono previsti lavori urgenti e straordinari per un investimento di 30 mila euro nelle seguenti località: Lago di Braies, Val Foresta, Prato Piazza, Ponticello, Stolla, Val Canopi, Serla, Val Rio Casera, Malga Posta, Forcella della Chiesa e malga Roß. Inoltre saranno eseguiti ulteriori interventi di manutenzione su tutta l’area tutelata per un importo di 70mila euro.

Parco Tre Cime e Parco Gruppo di Tessa

Anche nel parco naturale Tre Cime (Val dei Baranci e località Elsler Kaser, sempre a Dobbiaco) e sull’Alta Via di Merano nel parco del gruppo di Tessa, l’estate scorsa gli eventi di maltempo hanno provocato una serie di danneggiamenti. Per gli interventi straordinari di ripristino delle zone interessate nel Parco Tre Cime sono stati messi a disposizione 30mila euro, mentre per quelli riferiti all’Alta Via di Merano l’investimento ammonta a 40mila euro.

Parco Sciliar-Catinaccio e zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi

Una serie di interventi di manutenzione saranno eseguiti nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio per un importo di 100mila euro. La zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi sarà infine interessata da lavori di manutenzione per un investimento pari a 70mila euro.

SA