Teatro dell'acqua: su il sipario!

L'Assessorato all'Ambiente lancia un'iniziativa di sensibilizzazione nei confronti della risorsa acqua nelle scuole materne ed elementari. Con fantasia e creatività, e l'aiuto degli attori Guido Moser e Daniel Oberegger, i bambini potranno sperimentare il variegato mondo dell'acqua.

Il Teatro dell’acqua è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, messa in cantiere dall’Assessorato provinciale all’Ambiente nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il 2003-Anno internazionale dell’acqua. Si tratta di una rappresentazione teatrale intitolata “Wasser ist etwas wunderbares – L’acqua è qualcosa di meraviglioso”, che gli attori della compagnia “Die Rossschaukel” proporranno nelle scuole materne e nelle prime tre classi delle scuole elementari della provincia. Nel pezzo teatrale, un ruscello che scorre o il mare infinito diventano luoghi dove vivere avventure meravigliose: dove scorre l’acqua – questo il messaggio della pièce – accadono miracoli ed i sogni diventano realtà.

L’iniziativa rappresenta una valida offerta pedagogico-formativa per far conoscere il valore e l’importanza dell’acqua anche ai più piccoli: spetterà a loro, infatti, difendere in futuro questa preziosa risorsa.

La prima di “Wasser ist etwas  wunderbares – L’acqua è qualcosa di meraviglioso” è già stata ospitata dalla Scuola materna di Ora il 21 ottobre scorso, e seguita da una rappresentazione alla Scuola S.Quirino di Bolzano. In entrambi i casi, l’opera ha avuto grande successo, suscitando l’entusiasmo dei piccoli spettatori e l’interesse degli insegnanti. Ora lo spettacolo si trasferirà a Curon Venosta, Senales e S. Candido, e poi in molte altre località altoatesine.