Centrale di Tel: 1,4 milioni di euro per l’ambiente

Fondi ambientali a carico del concessionario della centrale idroelettrica di Tel: interventi di compensazione a Lagundo e Parcines.

Fondi ambientali dalla centrale idroelettrica di Tel (Foto USP)

Il piano ambientale triennale 2016-2018 per la Centrale di Tel dispone di una dotazione di 1,4 milioni di euro che Alperia Greenpower in qualità di società concessionaria dell’impianto (la concessione vale fino al 31 dicembre 2040) è tenuta a versare per misure di compensazione ambientale. Della somma, 406mila euro vanno alla Provincia, un importo di 200mila euro viene trattenuto dal concessionario per interventi diretti, e 813mila euro sono destinati ai comuni rivieraschi di Lagundo e Parcines. I comuni, secondo i nuovi criteri fissati dalla Giunta provinciale, possono utilizzare questi fondi per interventi di riqualificazione idromorfologica, la costruzione e il risanamento delle reti fognarie e di condotte idropotabili, il miglioramento dell’efficienza energetica (per esempio dell’illuminazione pubblica) o il risanamento energetico di edifici pubblici come scuole, asili, e altro. Il piano ambientale triennale predisposto dalla consulta dell’impianto idroelettrico, su proposta dell’assessore Richard Theiner, è stato sottoposto all’esame della Giunta provinciale, che martedì scorso (14 novembre) l’ha approvato.

Misure di compensazione

Con i 200 mila euro che si è riservata la società concessionaria Alperia Greenpower disporrà il monitoraggio lungo i corsi d’acqua derivati ed eseguirà interventi morfologici nell’alveo del fiume Adige a valle della traversa di derivazione. Inoltre provvederà ad installare apparecchiature idrometriche per il rilevamento di dati di protezione civile e per il miglioramento del bilancio idrico. Sarà altresì valorizzato l’areale dell’opera di presa. La Provincia, da parte sua, con i 406 mila euro a disposizione finanzierà il progetto “Ritorno all’acqua“ presso la piscina comunale di Lagundo e il concetto di arredamento museale del centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa. È prevista, inoltre, la costruzione di un alveare per finalità didattiche e anche la realizzazione di una briglia filtrante sul rio di Tel per ridurre il deposito nello stagno di Parcines. Tra le priorità del Comune di Lagundo, al quale vengono assegnati 447 mila euro, vi sono il secondo lotto della sistemazione del parcheggio presso il serbatoio idropotabile di Tel e interventi di manutenzione straordinaria alla roggia di Lagundo. Infine prevede di allestire e arredare un apiario didattico e una fucina dimostrativa. Il Comune di Parcines con la dotazione riservatagli di 365 mila euro conta di rinnovare l’illuminazione pubblica con risparmio energetico, realizzare l’impianto fotovoltaico sul tetto della casa di riposo, costruire il sentiero cascata di Parcines e acquistare il terreno per allestire la zona ricreativa "Fischerteich".