Nuovi appuntamenti della campagna "Riscaldare a legna, ma bene!"

Torna la campagna di sensibilizzazione dell’Agenzia per l'ambiente "Riscaldare a legna, ma bene!". Il 19 e 24 gennaio appuntamenti a San Lorenzo e Lagundo.

Con una dimostrazione pratica in piazza in varie località altoatesine l’Agenzia provinciale per l’ambiente intende mostrare ai cittadini le modalità corrette nell’impiego delle stufe a legna (Foto: USP/S.Amistadi)

All’inquinamento atmosferico nelle città e in particolare nelle valli altoatesine contribuiscono in modo non trascurabile le stufe domestiche e i caminetti alimentati manualmente a legna. In molti casi, infatti la combustione della legna non avviene in modo adeguato, e in base alle rilevazioni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente è emerso che produce l’emissione di notevoli quantità di polveri sottili e idrocarburi tossici. In collaborazione con i Comuni interessati, nell’autunno 2017 è stata così avviata una nuova campagna di sensibilizzazione per informare la popolazione sulle conseguenze di una cattiva combustione della legna per la salute e per l’ambiente e fornire consigli concreti ed efficaci per una corretta combustione.

La campagna “Riscaldare con la legna, ma bene!” torna in gennaio con tappe a San Lorenzo il 19 gennaio e a Lagundo il 24 gennaio. Con dimostrazioni pratiche in piazza della scuola a San Lorenzo e in piazza della chiesa a Lagundo, alle ore 10 e alle 11, in collaborazione con gli spazzacamini e fumisti dell'associazione provinciale artigiani APA verrà proposto il confronto diretto fra combustione scorretta e corretta grazie all’azionamento contemporaneo di due stufe a legna. La sera incontri informativi sulla tematica e nuove dimostrazioni pratiche: alle ore 19.30 presso la mensa scolastica a San Lorenzo e alle ore 20 presso la Peter Thalguter Haus a Lagundo.