"Riscaldare a legna, ma bene!", modificato programma

La campagna "Riscaldare a legna, ma bene!" fa tappa a San Lorenzo e Lagundo con programma modificato.

Con una dimostrazione pratica in piazza in varie località altoatesine l’Agenzia provinciale per l’ambiente intende mostrare ai cittadini le modalità corrette nell’impiego delle stufe a legna (Foto: USP/S.Amistadi)

La campagna “Riscaldare con la legna, ma bene!” torna in gennaio con tappe a San Lorenzo il 19 gennaio e, a differenza di quanto comunicato, a Lagundo il 27 gennaio. In collaborazione con gli spazzacamini e fumisti dell'associazione provinciale artigiani APA verrà proposto il confronto diretto fra combustione scorretta e corretta grazie all’azionamento contemporaneo di due stufe a legna. Nell'ambito dell'incontro di venerdì 19 gennaio previsto a San Lorenzo dimostrazioni pratiche sono previste in piazza della Scuola alle ore 10, 11 e 15. Non vi sarà, invece, l'annunciata manifestazione serale delle 19.30 presso la mensa scolastica. L'appuntamento previsto a Lagundo il 24 gennaio è stato spostato a sabato 27 gennaio. Le dimostrazioni pratiche si terranno in piazza della Chiesa alle ore 9, 10 e 11.

In base alle rilevazioni dell'aria effettuate dai Laboratori dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, è emerso che la combustione a legna domestica produce l’emissione di notevoli quantità di polveri sottili e idrocarburi tossici. Le stufe domestiche e i caminetti alimentati manualmente a legna nelle città, ma soprattutto nelle valli altoatesine, contribuiscono così in modo non trascurabile all'inquinamento atmosferico. In molti casi, infatti la combustione della legna non avviene in modo adeguato. In collaborazione con i Comuni interessati, l'Agenzia provinciale per l’ambiente nell’autunno 2017 ha avviato la nuova campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Riscaldare con la legna, ma bene!”. L'obiettivo è informare la popolazione sulle conseguenze di una cattiva combustione della legna per la salute e per l’ambiente e fornire consigli concreti ed efficaci per una corretta combustione.

SA