Assegnazione del Premio paesaggio culturale 2003

Il premio indetto annualmente dalla Ripartizione provinciale Natura e Paesaggio in collaborazione con l’Unione agricoltori sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) e l’Associazione provinciale per la Tutela dell’Ambiente (Landesverband für Heimatpflege) verrà assegnato sabato prossimo, 8 novembre, in occasione della fiera per l’Agricoltura AGRIALP.

Ogni anno la Ripartizione provinciale per Natura e Paesaggio, in collaborazione con l’Unione agricoltori sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) e l’Associazione provinciale per la Tutela dell’Ambiente (Landesverband für Heimatpflege), promuove il Premio paesaggio culturale, destinato a contadini ed amministratori del paesaggio che si sono impegnati nella conservazione, cura e valorizzazione di piccoli biotopi, stagni, fossi, ruscelli di campagna, ontaneti, torbiere ed altri elementi di cultura del paesaggio. Nel 2003, anno internazionale dedicato all'acqua, è stato deciso di individuare quale tema per il premio gli habitat umidi in paesaggio rurale.

Molte le segnalazioni e proposte arrivate entro il 20 ottobre scorso alla Ripartizione provinciale competente: fra esse, gli organizzatori hanno selezionato il vincitore, cui saranno attribuiti un attestato e un riconoscimento in denaro.

La premiazione avrà luogo

sabato prossimo, 8 novembre 2003

alle ore 10.30

in occasione della Fiera per l’agricoltura AGRIALP

alla Fiera di Bolzano

presso il Palco eventi

nel settore A

dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer e dal direttore della Ripartizione Natura e paesaggio Roland Dellagiacoma insieme al presidente del Südtiroler Bauernbund Georg Mayr ed a Peter Ortner, presidente del Landesverband für Heimatpflege.

I rappresentanti dei media sono invitati ad intervenire.

MC