Riscaldare a legna, dimostrazioni il 15 e 21 marzo

Riscaldare a legna, ma bene! Dimostrazioni pratiche per la campagna dell'Agenzia per l'ambiente: il 15 marzo a Sluderno, il 21 a Vipiteno

Dimostrazione pratica delle corrette modalità nell'impiego delle stufe a legna (Foto USP/SA)

Con la campagna di sensibilizzazione "Riscaldare con la legna, ma bene!" l'Agenzia provinciale per l'ambiente, in collaborazione con i Comuni interessati, informa la popolazione sulle conseguenze di una cattiva combustione della legna per la salute e per l’ambiente, e fornisce consigli concreti ed efficaci per una corretta combustione. Infatti, le stufe domestiche e i caminetti alimentati manualmente a legna contribuiscono in modo non trascurabile all'inquinamento atmosferico nelle città e, in particolare, nelle valli altoatesine.Dalle rilevazioni condotte dall’Agenzia provinciale per l’ambiente è emerso che in molti casi la combustione della legna avviene in modo non adeguato e provoca l’emissione di notevoli quantità di polveri sottili e idrocarburi tossici.

Nuovi appuntamenti della campagna di sensibilizzazione "Riscaldare con la legna, ma bene!" sono in programma nei prossimi giorni. La campagna farà tappa a Sluderno, in piazza Municipio, giovedì 15 marzo, e a Vipiteno, in piazza Città, mercoledì 21 marzo. Con dimostrazioni pratiche alle ore 10, 11 e 15, in collaborazione con gli spazzacamini e fumisti dell'associazione provinciale artigiani APA, verrà proposto il confronto diretto fra combustione scorretta e corretta grazie all’azionamento contemporaneo di due stufe a legna.

SA