Junior Ranger nei parchi naturali, aperte le iscrizioni

Bambini tra i 10 e gli 11 anni possono imparare il giusto comportamento in montagna e diventare Junior Ranger dei parchi naturali. Aperte le iscrizioni.

Torna l'iniziativa Junior Ranger nei parchi naturali (Foto USP/Parchi naturali)

Far appassionare i ragazzi e trasmettere loro conoscenze di base riferite al mondo vegetale e animale locale. Questo lo scopo dell'iniziativa organizzata dall'Ufficio provinciale parchi naturali per formare i nuovi Junior Ranger. Nel 2018 la formazione avrà luogo in lingua italiana nel Parco naturale Puez-Odle in collaborazione con il CAI Alto Adige e, in lingua tedesca, nei Parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Tre Cime in collaborazione con l’AVS - Alpenverein Südtirol. Il corso per diventare Junior Ranger si articola in 8 giornate durante l’estate, nel corso delle quali gli assistenti dei Parchi naturali dell'Alto Adige insieme a collaboratori del CAI, per il corso in italiano, e dell’AVS per quello in tedesco, illustreranno ai giovani partecipanti in modo ludico e divertente varie tematiche.

I ragazzi avranno modo di osservare la natura in tutte le sue sfaccettature imparandone il rispetto. Verranno a conoscere il mondo degli insetti, gli habitat pericolosi, l'orientamento con la cartina e la bussola, il primo soccorso, l'osservazione degli animali selvatici, la scoperta degli organismi acquatici, gli alimenti commestibili in natura. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti a corso, che comporta una quota di partecipazione di 120 euro, inclusiva di pernottamenti e pasti nel caso di escursioni di due giorni, attrezzatura base, diploma di Junior Ranger, e festa conclusiva con i genitori. Le iscrizioni devono pervenire entro il 28 aprile 2018, presso il CAI Alto Adige, tel. 0471 402 144, e-mail segreteria@caialtoadige.it per il corso in italiano, mentre per il corso in tedesco presso AVS-Jugend Südtirol, tel. 0471 303201, jugend@alpenverein.it Per informazioni è possibile rivolgersi anche all'Ufficio parchi naturali tel. 0471 7779, info.po@provincia.bz.it.